Archive for June, 2006

Il Ministero dei Beni Culturali chiama e Musikologiamo risponde

La Festa della Musica, uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo in Europa, si celebra il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.
Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee.
Dal 1999 la Presidenza del Consiglio ha concesso l’alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone ufficialmente l’interesse pubblico e la valenza culturale.
I principi che ispirano la Festa Europea della Musica sono:
- la musica è un linguaggio universale che può veicolare messaggi e contenuti di altissimo significato e superare barriere culturali, politiche ed economiche ed è quindi occasione di socialità;
- tutti i generi musicali potranno essere rappresentati, affinché la giornata diventi la festa di tutte le musiche;
- tutti gli artisti, dagli allievi delle scuole di musica ai musicisti di fama internazionale, devono poter trovare una scena nella quale esibirsi;
- le manifestazioni dovranno essere aperte a tutti per favorire, con l’ingresso gratuito, la maggior partecipazione possibile agli eventi musicali.
Da quest’anno, con lo slogan “MusicArte”, il Ministero per i beni e le attività culturali, aderisce alla Festa con il coinvolgimento dei propri Istituti territoriali che consentiranno la realizzazione di eventi musicali gratuiti nei propri luoghi d’arte.
La Festa sarà così una occasione per offrire al pubblico momenti di partecipazione e di coinvolgimento, ove le varie espressioni dell’arte troveranno un luogo di incontro.
Musikologiamo parteciperà con il Duo composto dal M° SACCO SANDRO ed il M° PAOLO PACIUCCI che si esibiranno presso l’Abbazia di Farfa in Provincia di Rieti, con un repertorio dal titolo VIRTUOSISMO DAL 1700 AL 1900.

Add comment June 14th, 2006

musica in ospedale

dal 1 gennaio 2006 è operativo il progetto MUSICA IN OSPEDALE all’interno del reparto di radioterapia oncologica del S.Camillo de’ Lellis di Rieti. Un sabato pomeriggio al mese sarà organizzato un concerto per solo i pazienti del reparto, oltre ovviamente al corpo medico del medesimo. Nelle prossime settimane vi aggiorneremo sulle date dei prossimi concerti, intanto possiamo ricordare che:
il 22 dicembre 2005 si sono esibiti il M° Sandro Sacco (flauto), Paolo Paciucci (chitarra) e Fausto Ciotti (chitarra)
il 1 gennaio 2006 Perla Brown (voce) and All Quartet,
mentre
sabato 25 febbraio 2006 dalle 18.00 grande affluenza (oltre 150 persone) presso il Reparto di Radioterapia per il concerto tenuto dal gruppo jazz Steve Laye quintet.
Dopo il concerto natalizio e di capodanno continua con successo il progetto “Musica in Ospedale”.
Pazienti, familiari, operatori e volontari si sono ritrovati ancora per un momento di piacevole socializzazione presso il Reparto di Radioterapia, rispondendo all’invito del direttore dello stesso, dott. Mario Santarelli e della Direzione della azienda USL.
L’associazione culturale Musikologiamo ha coordinato il momento musicale dell’avvenimento a cui ha partecipato il Direttore Amministrativo dell’Azienda dott Adalberto Festuccia ed il Direttore sanitario dell’Ospedale De Lellis dott Pasquale Carducci.
Tra le autorità intervenute il Consigliere Regionale Prof.ssa Anna Maria Massimi ed il sindaco di Rieti Giuseppe Emili che hanno voluto testimoniare la loro attenzione verso tutto ciò che va verso una maggiore attenzione al malato oncologico ed alle sue problematiche.
Molto sentito e partecipato l’intervento del dott Nicola Ravaioli, presidente del Tribunale dei diritti del malato che ha evidenziatio l’importanza della umanizzazione dei Reparti Ospedalieri e di Giuseppe Martellucci Presidente della Coop Risparmio 76 che ha rimarcato i problemi inerenti la sicurezza alimentare come prevenzione di alcune malattie.
E’ stato eseguito un repertorio di musica jazz con brani di Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Nat King Cole e del repertorio classico americano
Soddisfazione è stata espressa dal Direttore della Struttura Mario Santarelli per la riuscita di questo terzo appuntamento musicale. La risposta di pubblico (pazienti, familiari, operatori) a questo appuntamento e l’incoraggiamento della Direzione Generale” – ha dichiarato – “ è la conferma che ci stiamo muovendo nella giusta direzione. e nell’esclusivo interesse dei malati
Moltissimi consensi da parte degli intervenuti a questa riuscita manifestazione supportata anche da Comune, Provincia , Regione Coop Risparmio 76, Alcli Giorgio e Silvia.
Appuntamento di successo sia per il concerto di sabato il 18 marzo 2006, con la partecipazione del Coro Gospel “ASSOCIAZIONE Culturale ANIMA E CORO-GIULIO TIENGO” diretto dal M° Alessandro Nisio, sia con il concerto di sabato 8 aprile 2006 con Francesco Falcioni And Friends, con Gioacchino Fabbi (batteria), Francesco Falcioni (piano) Giuseppe Tarquini (contrabbasso), Marta Miniucchi (voce). Sabato 27 Maggio 2006 sempre dalle 17.30 si sono esibiti di nuovo Perla Brown and All Quartet, con un repertorio di classici italiani rivisitati in chiave jazz. Possiamo inoltre anticipare già il concerto del 24 di giugno, sempre dalle 17.30, con MUSI’ ENSEMBLE, composto dal M° Sacco Sandro (flauto), M° Paolo Paniconi (piano) Silvia Costanzi (soprano) e Daniela Bellavia (violoncello). Inoltre anticipiamo, a coloro che fossero interessati ai prossimi concerti, che dal 20 al 23 luglio 2006,
MUSICA IN OSPEDALE, sarà presente all’interno della manifestazione JAZZID AREA FESTIVAL a Rieti presso il Chiostro di S.Lucia.
Buona Vita a Tutti (musikologiamo)

Per informazioni musikologiamo@tiscalinet.it

1 comment June 2nd, 2006


Calendar

June 2006
M T W T F S S
« Apr   Jul »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Posts by Month

Posts by Category