Archive for December, 2006

PRIMO CONCERTO DEL 2007

MUSICA IN OSPEDALE continua con il concerto di capodanno presso l’Unità di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Provinciale Generale S.Camillo De’ Lellis di Rieti, dalle ore 17.30 con l’esibizione di MUSI’ ENSEMBLE DUO con PAOLO PANICONI (PIANO) E SANDRO SACCO (FLAUTO).
Il Duo Sacco-Paniconi, costituitosi nel 2004, si è esibito in molte città italiane, riscotendo sempre un sincero consenso da parte di critica e di pubblico. I due musicisti hanno alimentato il desiderio, attraverso un lavoro stabile e duraturo, di far conoscere il vasto repertorio di cui l’organico dispone, che va dalla musica classica sino alla musica d’avanguardia del nostro secolo. “Musica in Ospedale” è parte integrante del Progetto di Umanizzazione dell’Unità Operativa di Radioterapia Oncologica. Abbiamo ritenuto che tale iniziativa possa determinare effetti positivi all’ambiente ed al contesto relazionale del reparto. L’idea che ha animato l’iniziativa è che essa possa essere aperta a tutti e vissuta come un momento di distrazione che distenda e diverta, aprendo così lo spazio ospedaliero a momenti di socializzazione. La musica da questo punto di vista, va ben oltre le parole costituendo un importante canale di comunicazione. Un ringraziamento và alla Direzione Generale per averci sostenuto ed ai soggetti, pubblici e privati che hanno reso possibile concretamente la realizzazione dell’iniziativa, all’ASSOCIAZIONE MUSIKOLOGIAMO per aver ideato, promosso ed organizzato MUSICA IN OSPEDALE e all’ALCLI GIORGIO E SILVIA, per aver condiviso e sostenuto il progetto stesso.
Sandro SACCO
Nato a Rieti, ha iniziato lo studio del flauto traverso con il M°F. Rovesti, raggiungendo brillantemente il diploma accademico presso il Conservatorio di musica “A. Casella” di L’Aquila, nell’anno accademico 1991-1992. Ha conseguito il Diploma di Musicoterapia presso il Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi (CEP), con tesi sperimentale: “Musicoterapia e Integrazione scolastica”, altresì, è diplomato al Corso Triennale di Formazione in Musicoterapia organizzato dall’Associazione Glass Harmonica di Roma, partecipando ad esperienze presso i Centri di Riabilitazione dell’Associazione Anni Verdi di Roma. In ambito strumentale ha partecipato a corsi d’interpretazione musicale con G. Mastrangelo (1991), A. Marion (1994), M. Eckstain (1989), C. Tamponi (2003-2004-2005). In ambito musicoterapeutico ha frequentato laboratori con R. Benenzon (Musicoterapia didattica), M. Scardovelli (Dialogo sonoro), M. Borghesi (Musicoterapia didattica), D. Obereghelsbacher (Musicoterapia didattica), G. Cremaschi Trovesi (Improvvisazione in Musicoterapia) , M. E. Garçia (Movimento autentico e creativo – Danzaterapia) e R. Burchi (Musicoterapia didattica) S. Guerra Lisi (Globalità dei linguaggi), in ambito di didattica musicale ha partecipato a corsi di aggiornamento e formazione con A. Conrado (Coralità), G. Piazza (Metodologia Orff) , R. Cerlati (Percussioni) , A. Horvath (Metodo Kodaly). Ha collaborato con l’Orchestra del Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila in veste di I, II flauto e I ottavino, con l’Orchestra Orpheus di Rieti, con l’Orchestra Sinfonica del Centro d’Italia in qualità di 1° flauto e flauto solista nell’esecuzioni di brani di W. A. Mozart, J. S. Bach, A. Vivaldi, L. Leo. Ha svolto intensa attività cameristica con diverse formazioni partecipando a rassegne concertistiche come: Circeo-BellaMusica-(Roma), Moto Perpetuo (L’Aquila), Palazzi e Concerti a Palazzo Barberini (Roma), Concerti a Villa Medici (Roma) in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, II Festival Internazionale della Chitarra- Rieti 2003, Premio Roma 2002-2003, Exclamate Jubilum (Regione Abruzzo). Insegnante Specializzato nella scuola media in virtù del Corso Biennale di Specializzazione organizzato dall’Università Tor Vergata di Roma (Abstract della tesi inserito nella rivista dell’ANSI, “Rinnovare la Scuola” – n. 15). Abilitato nelle classi di concorso A031 e A032, Educazione Musicale negli istituti e scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado, è iscritto al Biennio Specialistico ad indirizzo interpretativo – compositivo (Laurea di II Livello). Incide per la casa discografica Videoradio.
Paolo PANICONI
Consegue brillantemente il diploma in pianoforte nell’anno accademico 1999/2000 sotto la guida del M°W. Fischetti presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Classica. Inoltre è diplomato in Jazz presso il Conservatorio di Musica di L’Aquila nell’anno accademico 2005/2006. Frequenta il VII anno di composizione con il M° A.. Cusatelli. Si perfeziona in arrangiamento jazz con il M° Pierpaolo Principato e per tre anni ha frequentato il corso di pianoforte ed arrangiamento per Big Band con il M° R. Biseo presso il Saint Louis Music Center di Roma. Frequenta presso il Saint Louis Music Center di Roma il corso di Midi e Hard Disk Recording con il M° L. Spagnoletti. . Ha frequentato le Master Class di jazz con P. Fresu, D. Holland, e con E. Pierannunzi e P. Motian e la Master Class per Arrangiatori e Direttori d’orchestra tenuto dal M° P. Vessicchio e dal M° M. Pica. Ha frequentato inoltre durante il Festival di Umbria jazz 2001 i corsi di pianoforte, musica d’insieme, armonia e arrangiamento jazz organizzati dal Berklee College of Music di Boston con P. Schmeling e M. Marvuglio. Ha svolto una cospicua attività artistica in qualità di arrangiatore per le manifestazioni “Estate ai Fori” organizzato dal Comune di Roma e per il concerto in memoria delle vittime dell’11 Settembre svoltosi a Caltanissetta. Si è esibito come pianista solista e in formazioni cameristiche presso l’Auditorium Barattelli di L’Aquila e la “Sala degli specchi” del Teatro Flavio Vespasiano di Rieti.Ha registrato per il canale satellitare RAISAT ed ha realizzato il commento sonoro del cd prodotto dalla Provincia di Rieti e composto il brano “Cantico” per il DVD “Il cammino di Francesco” prodotto dall’APT di Rieti. E’ iscritto al Corso di Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma (abilitante per le classi di concorso A031 e A032).
PROGRAMMA del concerto di Capodanno
J.S.BACH Bach’s Collection
(1685-1750)
C.W. GLUCK Reigen Seliger Geister, Orphée et Euridice
(1714-1787)
G. DONIZETTI Sonata
(1797-1848)
G. VERDI/P.A. GENIN Fantasia sulla Traviata
(1813/1901)
F. KREISLER Schön Rosmarin
(1875-1962)
A. DVOŔÁK Humoresque – opus 101, n.7
(1841-1904)
V. MONTI Czardas
(1868-1922)
A. PIAZZOLLA Libertango
(1921-1992)
C. BOLLING Sentimentale
(1930)
E. MORRICONE Tributo a Morricone
(1928)
Per info potete inviarci una mail all’indirizzo di posta elettronica musikologiamo@tiscalinet.it.

Add comment December 24th, 2006

22 DICEMBRE 2006-MUSICA IN OSPEDALE vol.1 (cd compilation)

Con la conclusione del primo anno di MUSICA IN OSPEDALE, viene pubblicato, per essere ascoltato da tutti, il primo COMPACT DISC, contenente 11 canzoni selezionate durante i concerti tenuti presso l’Unità di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Generale Provinciale di Rieti.
La sequenza dei brani è la seguente:
1. ALBA DI VITA-PAOLO PANICONI Concerto 24/06/2006
2. CHE COSA C’E’-PERLA BROWN AND ALL QUARTET
Concerto 01/01/2006
3. LIBERTANGO-SANDRO SACCO & PAOLO PANICONI
Concerto 24/06/2006
4. AIN’T GOT TIME TO DIE-CORO GOSPEL ANIMA & CORO
diretto dal M° A. NISIO – Concerto 18/03/2006
5. INTERCITY-FAUSTO CIOTTI- Concerto 22/12/2005
6. BEAUTIFUL LOVE-FRANCESCO FALCIONI AND FRIENDS
Concerto 08/04/2006
7. SYRINX-SANDRO SACCO-Concerto 22/12/2005
8. ESTATE-PERLA BROWN AND ALL QUARTET
Concerto 01/01/2006
9. MADRE CORAGGIO-FAUSTO CIOTTI-Concerto 22/12/2005
10. BLACK ORPHEUS-FRANCESCO FALCIONI AND FRIENDS;
Concerto 08/04/2006
11. RIDE THE CHARIOT-CORO GOSPEL ANIMA & CORO DIRETTO DAL M° A. NISIO-Concerto 18/03/2006
Per informazioni su dove ritirarlo potete contattarci tramite mail all’indirizzo di posta elettronica musikologiamo@tiscalinet.it.

BUONE FESTE A TUTTI da MUSIKOLOGIAMO.

Add comment December 24th, 2006

MUSICA IN OSPEDALE (dicembre 2006)

Si conclude il primo anno di MUSICA IN OSPEDALE con il concerto, sabato 16 dicembre 2006, dalle ore 17.30, del coro gospel ANIMA & CORO diretto dal M° ALESSANDRO NISIO. Un momento, questo, importante, infatti, durante il pomeriggio sarà presentato il I° volume di MUSICA IN OSPEDALE, all’interno del quale sono contenuti alcuni brani eseguiti, durante il 2006, dai musicisti Fausto Ciotti (chitarra), Sandro Sacco (flauto) e Paolo Paniconi (pianoforte), dal quintetto jazz Francesco Falcioni & Friends, con la collaborazione appunto del M° Francesco Falcioni (pianoforte) e del musicista reatino Gioacchino Fabbi (batteria), dal quintetto reatino Perla Brown & All Quartet ed a completare il tutto, dal Coro Gospel Reatino, Anima & Coro, diretto proprio dal M° Alessandro Nisio.
Appuntamento, inoltre, con il concerto del 1° dell’anno, con inizio alle ore 17.30, per iniziare il 2007 con tanta musica……..
Buone feste a tutti, la redazione di Musikologiamo
Per info musikologiamo@tiscalinet.it

Add comment December 13th, 2006

FESTIVAL DELLE MENTI MUSICALI 2006 (after)

Si è conclusa la seconda edizione del Festival delle Menti Musicali anno 2006, con un’importante risultato, grande affluenza di pubblico e grande soddisfazione da parte degli artisti per il riconoscimento dato ad ognuno di loro ovverosia il PENTAGRAMMA CIRCOLARE.
Tre sono state le serate dedicate alla musica, la prima con la partecipazione del progetto italiano OSTINATO & KARL POTTER, grande esibizione di magico percussionista per il Festival, una grande mente musicale insieme al quartetto italiano degli Ostinato con un repertorio che ha contenuto i seguenti brani:
1 Ouverture di Andrea Belli
“Con le parole di Carlos Santana un tributo all’elettricità nella musica”
2 J Blues di Andrea Belli
“Un’altro tributo: All’Africa,a John Coltrane, All’Hip Hop…”
3 Taka di A.Belli – L.Fontana
“Una canzone tratta dal precedente cd (“Voices” – 2004)
degli Ostinato.
4 Groove 162 di A.Belli – Liriche Lisa Maroni
“Qui parla Amber, personaggio dell’universo Mtv”
5 Song X di A.Belli – Liriche Lisa Maroni
“Il pezzo è preceduto da un reading della “parabola del seminatore” della scrittrice Afroamericana Octavia Butler,
che ci parla dell’iperempatia”
6 Presença do Tom di A.Belli – liriche Lisa Maroni
“Un omaggio ad un grande della musica Brasiliana”
7 Ostibolero di Andrea Belli – liriche lisa Maroni
“Gli Ostinato interpretano il bolero”
8 Bubu di Andrea Belli
“La dance,l’ambient fanno da sfondo a questo brano strumentale del gruppo”
9 Thursday the seventh di A.Belli liriche Mohammed Ali Zahd
“Brano scritto in memoria della strage della metropolitana di Londra”
10 Brother breath di Lisa Maroni e A.Belli Liriche L.Maroni
“Un omaggio al respiro”
11 Billy & the clouds di A.Belli e L.Fontana
“Una song dedicata a Billy Higgins,al ritmo del Jazz ed alla sua storia”.
Grande serata per le “Nuove Sonorità”, impreziosita dalla presenza del Consigliere Regionale A.M. Massimi, la quale ha personalmente premiato Karl Potter e gli Ostinato.
Il secondo appuntamento con il Festival ha riservato al pubblico una kermesse di artisti del panorama locale, importante per ciò che è il progetto MUSICA IN OSPEDALE, infatti è stata presentata, dal vivo, l’intera compilation che verrà offerta in occasione dell’ultimo concerto dell’anno presso l’Unità di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Provinciale Generale di Rieti Sabato 16 dicembre 2006,dalle ore 16.00. Un appuntamento importante con la musica grazie alla partecipazione di FAUSTO CIOTTI alla chitarra, del M° SANDRO SACCO al flauto, del M° PAOLO PANICONI al pianoforte, del gruppo FRANCESCO FALCIONI & FRIENDS insieme alla voce di PERLA BROWN e MARCO PAOLINI, per concludere infine, con il Coro Gospel ANIMA & CORO diretto dal M° A. NISIO.
La Seconda Edizione del Festival si conclude con la SHORT OPERA del compositore sabino Danilo Santilli e della scrittrice romana Camilla Migliori, dal titolo EFFETTO MOZART, delizioso momento di Musical e Recitazione con la presenza di giovani cantanti e giovani musicisti, tutti direttamente dal Conservatorio di Frosinone.
Appuntamento dunque alla terza edizione…………., da non mancare.

Add comment December 13th, 2006


Calendar

December 2006
M T W T F S S
« Nov   Jan »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Posts by Month

Posts by Category