Archive for June, 2007

Festa della Musica 2007 (after)

Si è conclusa la Festa della Musica, iniziativa voluta e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Italiano, dove, anche quest’anno, Musikologiamo è stata presente, proponendo 2 concerti, distinti per tipologia e per luogo.
Il primo, organizzato presso l’Unità di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Provinciale Generale di Rieti S. Camillo De’ Lellis, ha visto esibirsi, davanti ad un folto pubblico, e diretti, magistralmente, dal M° Antonio Grano, i musicisti reatini di MARECHIARO, i quali hanno proposto un repertorio di canzoni popolari napoletane, intitolato NAPOLI PAROLE E MUSICA.
Grande è stata la partecipazione di pubblico, appassionati di suoni e voci Napoletane, tutti hanno trascorso un pomeriggio intenso e ricco di emozioni, grazie anche alla conduzione di Simone Fioretti.
La presenza, poi, del Direttore Generale ASL Rieti Dott. Gabriele Bellini ha inoltre consolidato il progetto “MUSICA IN OSPEDALE“, definedolo “strumento utile a tutti, per muovere le sensibilità, all’interno di un luogo dedito alla cura, da qui, un modo nuovo di vivere la Sanità“. Un progetto MUSICA IN OSPEDALE, nato nel dicembre del 2004, proprio all’interno dell’Ospedale S.Camillo e sostenuto dall’ASL Rieti subito, coinvolgendo poi l’Unità di Radioterapia Oncologica, grazie alla sensibilità e disponibilità del Prof. Mario Santarelli. Un percorso questo, sostenuto da subito, dalla REGIONE LAZIO, grazie al Consigliere Regionale Anna Maria Massimi, dalla Provincia, dal Comune di Rieti, dalla Fondazione Varrone, dalla COOP RISPARMIO 76, dal Gruppo TODIS, dalla FIAIP RIETI, ed infine condiviso dall’ALCLI Giorgio e Silvia. Progetto che avrà ora una breve pausa estiva e poi riprenderà il suo cammino, da settembre, con altri interessanti appuntamenti musicali.
La giornata dedicata alla musica si è poi conclusa all’interno del meraviglioso AUDITORIUM VARRONE, grazie alla disponibilità della Fondazione Varrone stessa, con il concerto di MUSI’ ENSEMBLE, composto da Sandro Sacco al Flauto, Daniela Bellavia al violoncello e da Ornella Bucchignani al pianoforte.
Repertorio, proposto dal trio, molto importante , dove i tre bravi musicisti hanno portanto le decine di spettatori, ad ascoltare melodie di DEBUSSY “Arabesque n.1″, di CLEMENTI “Trio n.1 op.22″, di FAURE’ “Sicilienne”, di GAUBERT “Madrigale”, di POPP “Ungarische Rhapsodie” fino ad arrivare a DONIZETTI “Trio”.
Un viaggio tra “i respiri più intensi della musica classica del fine ottocento, inizio novecento”.
Appuntamento ora alla prossima edizione della Festa della Musica 2008, con altri importanti concerti, collocati all’interno della città……….!
CHE LA MUSICA RESPIRI

musikologiamo (copyright)

Add comment June 22nd, 2007

Festa Europea della Musica 2007

Giovedì 21 giugno 2007 dalle ore 21.00 presso l’Auditorium Varrone a Rieti si festeggerà la MUSICA, con il concerto di MUSI’ ENSEMBLE, composto SANDRO SACCO al flauto, DANIELA BELLAVIA al violoncello e ORNELLA BUCCHIGNANI al pianoforte.
L’ingresso è gratuito.

Mentre sempre giovedì 21/06/2007, alle ore 17.30 presso l’Unità di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Provinciale Generale di Rieti S.Camillo de’ Lellis, ci sarà il concerto di Marechiaro-Napoli Parole e Musica, per il progetto “MUSICA IN OSPEDALE”.
per ulteriori informazioni potete contattarci tramite mail musikologiamo@tiscalinet.it oppure concerti@musikologiamo.it.

Musikologiamo (copyright)

Add comment June 18th, 2007

Informa Giovani Frasso Sabino

Come ogni anno il 9 e 10 ottobre, l’Informa Giovani di Frasso, all’interno dell’iniziativa denominata “FRASSO IN OTTOBRE”- MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI TRADIZIONALI ITALIANI Ed ESTERI, quest’anno giunta alla IV^ edizione, promuove, per i giovani, il laboratorio del gusto ovverosia il confronto tra la birra italiana, e per quest’edizione, e quell’inglese, abbinando anche la conoscenza delle realtà enologiche italiane e francesi.
Un’iniziativa importante per i giovani, ai quali è proposto l’accostamento tra cibo e bere, infatti per quest’edizione verrà proposto l’accostamento fra la tipica trippa alla romana con una birra inglese o italiana.
Nove sono le regioni italiane che esporranno i propri prodotti tipici, mentre saranno cinque le nazioni europea, Spagna, Inghilterra, Francia, Olanda e Austria, che proporranno a tutti i visitatori il proprio mangiare e il proprio bere.
Un appuntamento voluto dal Comune di Frasso, sempre attento alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, principalmente quello Sabino, con l’intenzione sempre di aumentare l’interesse dei visitatori, ospitando standisti europei, presenza questa, importante per internazionalizzare sempre di più l’iniziativa.
Il centro storico del Comune ospiterà quindi tutta la mostra con gli stand che offriranno assaggi di prodotti tipici della regione o nazione rappresentata.
Oltre alla mostra si potrà anche visitare l’Osservatorio Astronomico, punto di riferimento della Provincia per gli atrofili.
Ricordiamo inoltre che sono aperte le iscrizioni ai corsi di degustatore d’acque minerali, di canto per giovani artisti, di modellismo, di chitarra, di taglio e cucito e di cucina di base con attenzione verso i prodotti tipici del territorio, per informazioni potete contattare la Sig.ra Gabriella Chiarappa al 3387707104 oppure allo 0746294843 (musikologiamo)

Musikologiamo (archivio 2003-2007)

Add comment June 17th, 2007

Informa Giovani Poggio Nativo & Monteleone Sabino

Sono riprese le attività all’interno dell’Informa Giovani di Poggio Nativo dopo la pausa estiva, infatti da una settimana sono state riaperte le iscrizioni per partecipare ai corsi di composizione musicali tramite p.c., corsi di pittura, corsi di inglese, corsi di informatica e corsi di orientamento universitario.
Non sono però soltanto i corsi ad attirare i ragazzi al Centro, ma anche semplicemente stare insieme chiacchierando e ascoltando musica, tra una partita a ping pong e un lavoretto fatto con la carta pesta o qualsiasi altra cosa possa creare la fantasia di un ragazzo.
Il Centro Informa Giovani di Poggio Nativo si è mosso però anche all’ esterno delle proprie mura promuovendo iniziative rivolte a tutto il paese, come quando, in occasione dell’estate ha presentato EIFFEL 65, allietando il numerosissimo pubblico accorso.
In quell’occasione l’operatore Cegna Matteo ha confermato che .
Oggi dopo quasi un anno dall’apertura del centro si può dire che esso è già divenuto una realtà dove i giovani di Poggio Nativo si riconoscono e dove i giovani di Poggio Nativo amano stare, tutto ciò dimostra che intuizioni come questa sono da incentivare e promuovere, perché il domani appartiene ai giovani, ma essi vanno aiutati a prendere coscienza delle loro responsabilità.
Per informazioni telefonare Comune di Poggio Nativo oppure a Cegna Matteo al 3489324093.
Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare agli stages sulle percussioni organizzati dall’Informa Giovani di Monteleone Sabino, con l’operatore Alessandro Rossi (3382487252), seguiti dal gruppo di musica tribale AKUNA MATATA, per qualsiasi informazioni potete contattare la Sig.ra Gabriella Chiarappa al 3387707104 oppure Musikologiamo allo 0746294843.

Musikologiamo (archivio 2003-2007)

Add comment June 17th, 2007

Informa Giovani Toffia Sabina

Il centro Informa Giovani di Toffia ha organizzato la 1^ edizione di Toffia Music Festival in collaborazione con Comune e Proloco, all’interno dell’iniziativa Centri storici in festa.
Sabato 14 agosto due, delle tante piazzette straordinarie per bellezza di Toffia, hanno ospitato i FLAMES, duo composto da Gabriella Chiarappa (voce) e Maurizio Benvenuti (chitarra), e i FUNK TRIO ENSEMBLE, composto da Antonio Sacco (dj) Yuri Carapacchi (batteria) e Max Venturini (percussioni), mentre all’interno di uno dei posti più esclusivi di Toffia è stato allestito, sempre dall’Informa Giovani, un angolo dedicato alla degustazione dei vini, grazie alla collaborazione con l’azienda vinicola di Tonino Serva.
Tutto il Centro Storico è stato frequentato da moltissima gente, interessata a rivivere i piccoli centri storici, con la possibilità di mangiare e di bere accompagnato il tutto da intrattenimenti musicali e teatrali.
Mentre per ciò che riguarda L’Informa Giovani di Poggio San Lorenzo giovedì 12 agosto è stata organizzata la 1^ edizione della Corrida, molti sono stati i partecipanti che si sono esibiti nella piazza centrale del Comune, ognuno con il proprio repertorio proposto al pubblico presente, il quale è stato il giudice unico di questa 1^ edizione.
I responsabili dell’Informa Giovani Andrea e Massimiliano, hanno così, dato l’opportunità a molti di coronare un sogno.
Per informazione sulle prossime iniziative dell’Informa Giovani dell’Unione dei comuni della Valle dell’Olio potete telefonare allo 3387707104 Sig.ra Gabriella Chiarappa oppure allo 0746294843 oppure email a musikologiamo@tiscalinet.it.

Musikologiamo (archivio 2003-2007)

Add comment June 17th, 2007

Informa Giovani Poggio San Lorenzo & Castelnuovo di Farfa

Il centro Informa Giovani di Castelnuovo di Farfa ha organizzeto la 1^ edizione di Cineforum all’aperto, rassegna cinematografica curata dai Giovani per conoscere meglio il cinema italiano e non d’autore.
Il responsabile dell’Informa Giovani di Castelnuovo di Farfa, Luigi Giuliani, insieme con i responsabili della Proloco di Castelnuovo di Farfa e il Comune, hanno curato la scelta dei film proiettati nei giorni di mercoledì 4 e giovedì 5 agosto, dando risalto alla commedia italiana e non, del passato e del presente, con l’attenzione verso gli attori più rappresentativi della nostra società.
I Giovani di Castelnuovo, di Farfa, e non solo, hanno potuto frequentare gratuitamente il cineforum, inserito all’interno del calendario dei festeggiamenti, grazie alla collaborazione con la Proloco, .
Per ciò che riguarda L’Informa Giovani di Poggio San Lorenzo il 12 agosto p.v., sarà organizzata la 1^ edizione della Corrida, molti sono i partecipanti che si esibiranno nella piazza centrale del Comune, ognuno con il repertorio da proporre al pubblico presente, il quale sarà il giudice unico di questa 1^ edizione.
I responsabili dell’Informa Giovani Andrea e Massimiliano, hanno così, dato l’opportunità a molti di coronare un sogno.
Per informazione sulle prossime iniziative dell’Informa Giovani dell’Unione dei comuni della Valle dell’Olio potete telefonare allo 3387707104 Sig.ra Gabriella Chiarappa oppure allo 0746294843 oppure email a musikologiamo@tiscalinet.it.

Musikologiamo (archivio 2003-2007)

Add comment June 17th, 2007

Informa Giovani Frasso Sabino

Da giovedì 29 luglio 2004, presso l’Informa Giovani di Frasso Sabino è stato inaugurato il LABORATORIO DI AQUILONI, tenuto da Antonio Sciamanna, appassionato di aquilonismo da circa 12 anni, come divertimento nel tempo libero, ma poi come passione e infine anche come lavoro in uno dei più importanti laboratori di costruzioni/progettazione del mondo.
Molti sono stati i partecipanti e molti hanno già prenotato per il incontro, e grazie alla collaborazione del BED & BREAKFAST DI COLLECESONI A CASAPROTRA (BEST OF SABINA), anche una famiglia olandese, loro ospite, ha partecipato al primo appuntamento con L’AQUILONISMO.
Ricordiamo a chi fosse interessato che il laboratorio continua ogni giovedì, tranne la settimana prima di ferragosto, dalle ore 19.00 all’interno dell’Informa Giovani di Frasso Sabino.
Continuando a parlare di aquiloni possiamo dire che ce ne sono di vari tipi e tutti hanno un loro fascino, un loro mistero, una loro caratteristica, ci sono gli aquiloni statici con i piani e i cellulari e gli aquiloni acrobatici con i treni e quelli di precisione ma anche con gli aquiloni da trazione. Possiamo anche parlare di una relazione tra aquilonismo e spiritualità che si perde nella notte dei tempi, Infatti si dice che il sentimento che abbia ispirato l’uomo a suonare la prima nota fosse lo stesso che ha spinto il primo uomo a costruire il primo aquilone.
L’aquilone è un gioco, un oggetto che in virtù della forza del vento riesce a lottare la forza di gravità e riesce a librarsi a volare per diversi metri sopra i nostri nasi.
Non è possibile definire il giorno esatto della sua nascita ma si dice che abbia volato per la prima volta oltre 3000 anni fa, mentre come patria gli è stata riconosciuta la Cina.
Il primo aquilone Italiano, quindi, europeo ed occidentale, si chiama “DALLA PORTA”, di forma rettangolare ha preso questo nome dal suo costruttore, lo scienziato Giovan Battista Dalla Porta. Egli infatti non fu solo il vero ideatore del telescopio ma intorno all’anno 1580 (sedicesimo secolo), ispirato dai racconti de “IL MILIONE” di Marco Polo, costruì il primo aquilone. Lo scienziato si divertiva, col suo aquilone a sollevare lanterne, fuochi d’artificio e gattine femmine.
Nell’ambito del laboratorio ci sarà anche la possibilità per chi vuole di costruire una mongolfiera.
Ricordiamo che per informazioni sui corsi e sulle attività proposte all’interno dell’informa giovani dell’Unione dei Comuni della Valle dell’Olio potete contattare la Sig.ra Gabriella Chiarappa al 3387707104 oppure allo 0746294843 (musikologiamo).

Musikologiamo (archivio 2003-2007)

Add comment June 17th, 2007

Informa Giovani Frasso Sabino

All’interno dell’informa giovani di Frasso Sabino da giovedì 29 luglio 2004, inizierà il primo appuntamento con il LABORATORIO DI AQUILONI
tenuto da Antonio Sciamanna, appassionato di aquilonismo da circa 12 anni; come divertimento nel tempo libero, ma poi come passione e infine anche come lavoro in uno dei più importanti laboratori di costruzioni/progettazione del mondo.
Ci sono vari tipi di aquiloni e tutti hanno un loro fascino, un loro mistero, una loro caratteristica, ci sono gli aquiloni statici con i piani e i cellulari e gli aquiloni acrobatici con i treni e quelli di precisione ma anche con gli aquiloni da trazione. Possiamo anche parlare di una relazione tra aquilonismo e spiritualità che si perde nella notte dei tempi, Infatti si dice che il sentimento che abbia ispirato l’uomo a suonare la prima nota fosse lo stesso che ha spinto il primo uomo a costruire il primo aquilone.
L’aquilone è un gioco, un oggetto che in virtù della forza del vento riesce a lottare la forza di gravità e riesce a librarsi a volare per diversi metri sopra i nostri nasi.
Non è possibile definire il giorno esatto della sua nascita ma si dice che abbia volato per la prima volta oltre 3000 anni fa, mentre come patria gli è stata riconosciuta la Cina.
Il primo aquilone Italiano, quindi, europeo ed occidentale, si chiama “DALLA PORTA”, di forma rettangolare ha preso questo nome dal suo costruttore, lo scienziato Giovan Battista Dalla Porta. Egli infatti non fu solo il vero ideatore del telescopio ma intorno all’anno 1580 (sedicesimo secolo), ispirato dai racconti de “IL MILIONE” di Marco Polo, costruì il primo aquilone. Lo scienziato si divertiva, col suo aquilone a sollevare lanterne, fuochi d’artificio e gattine femmine.
Nell’ambito del laboratorio ci sarà anche la possibilità per chi vuole di costruire una mongolfiera.
Vi aspetto tutti i Giovedì intorno alle 21:00 al centro giovanile di Frasso Sabino per costruire il vostro aquilone.
Ricordiamo che per informazioni sui corsi e sulle attività proposte all’interno dell’informa giovani dell’Unione dei Comuni della Valle dell’Olio potete contattare la Sig.ra Gabrielle Chiarappa al 3387707104 oppure allo 0746294843.

Musikologiamo (archivio 2003-2007)

Add comment June 17th, 2007

Informa Giovani Poggio Nativo

L’Informa Giovani di Poggio Nativo, in occasione dell’estate, organizzerà una mostra di pittura e scultura, all’interno del paese, dove saranno esposte le creazioni degli artisti più noti della provincia di Rieti.
Tale iniziativa renderà visibile la bravura degli artisti affermati e non del territorio, creando inoltre la possibilità di confrontarsi nello stile e nella cultura.
Si rivolge inoltre un invito a tutti coloro che hanno la possibilità di partecipare alla mostra con quadri e sculture del 700 – 800, la nostra organizzazione in tal caso si occuperà di evidenziare tale area espositiva.
La mostra, richiederà tempo per la sua realizzazione, quindi si chiede un preavviso di partecipazione, che non andrà oltre al 30 giugno 2004, dove sarà specificato il numero delle opere da esporre. Per informazione telefonare allo 3387707104 Sig.ra Gabriella Chiarappa oppure inviare fax con le generalità del partecipante allo 0746294843 oppure email a musikologiamo@tiscalinet.it.

Musikologiamo (archivio 2003-2007)

Add comment June 17th, 2007

Informa Giovani Castelnuovo di Farfa

Il centro Informa Giovani di Castelnuovo di Farfa tra breve organizzerà la 1^ edizione di Cineforum all’aperto, rassegna cinematografica curata dai Giovani per conoscere meglio il cinema italiano d’autore.
Il responsabile dell’Informa Giovani di Castelnuovo di Farfa, Luigi Giuliani, curerà la scelta dei film da proiettare, dando risalto alla commedia italiana del passato e del presente con l’attenzione verso gli attori più rappresentativi della nostra società.
Per un mese i Giovani di Castelnuovo, ma non solo, potranno frequentare gratuitamente il cineforum consultando tra breve, presso la sede dell’Informa Giovani, il programma delle proiezioni.
Proprio con la 1^ edizione, i giovani-registi emergenti di Rieti e Provincia potranno proporre i loro CORTI all’interno della sezione “Emergenti Fuori “, dove i migliori tre potranno avere la possibilità di vedersi proiettato la propria idea all’interno di questa rassegna. Per informazioni potete contattare l’Informa Giovani di Castelnuovo di Farfa presso il Comune allo 0765322091 oppure Gabriella Chiarappa al 3387707104.

Musikologiamo (archivio 2003-2007)

Add comment June 17th, 2007

Previous Posts


Calendar

June 2007
M T W T F S S
« May   Jul »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Posts by Month

Posts by Category