Archive for August, 2007

Programma di Etnomosaico 2007

Etnomosaico 2007 – 3-4-5 agosto – Cassine (Al) – ingresso libero

Venerdì 3 agosto

Ore 21 – Varda la luna – spettacolo realizzato dall’Associazione Viaggio con l’asino
che ripropone la tradizione piemontese in versione jazz – a cura del gruppo Sasà
ore 22.30 – Associazione Uappa – dj set in contaminazioni contemporanee

Sabato 4

Ore 22.30 La Lionetta – storica formazione del folk rock piemontese www.lalionetta.it

Domenica 5

Ore 22.30 Jaune Toujours – patchanka dal Belgio http://www.myspace.com/jaunetoujours http://www.choux.net/

————————————–
Area Proiezioni (dalle 20,30)

CineMosaico
in collaborazione con Alessandriaacolori

Breve rassegna cinematografica Storie che raccontano storie

Le ferie di Licu di Vittorio Moroni
Italia-Bangladesh
Produzione MySelf

Dio era un Musicista di Cristina De Ritis, Maddalena Grechi, Andrea Segre
Senegal-Italia 2004
Produzioni toniCorti

Fuorifuoco (out of focus)Tel Aviv – Gerusalemme, Agosto 2006 di Daniele Salaris, Ernaldo Data Sabato 4/8 sara’ presente il regista
Vincitore del 24° Torino Film Festival – Spazio Torino
e dell’11° Valsusa Film Fest – Sezione Documentari

————————————–

Chiesa di San Francesco pittura e non solo
Labrador: Non sappiamo rispondere alle vostre domande

Visite guidate alla Chiesa di San Francesco dalle ore 20 alle 22
in collaborazione con Società Cooperativa Sociale StartAL (cell. 346 5772494)
———————————————–

Cucine

Tutte le sere piatti della tradizione piemontese+ Cucina Etnomosaico
in collaborazione con Slow Food Alessandria

—————————————————–
RADIOGOLD, fm 88,8 89,1
RadioMosaico
da LUN 30/7 a Domenica 5/8
Appuntamento quotidiano con notizie e musica alle ore 17.40
Ven 3/8 Approfondimento e presentazione del festival alle ore 8.40
————————————————————–Con la collaborazione di:
Associazione Tempi Moderni, Alessandriaacolori, Cittadini!, RadioGold, Slow Food Alessandria, Associazione Buxter, Società Cooperativa Sociale StartAL, Sportrage, World Music Sounds, Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Cassine.

Il materiale pubblicitario è stato stampato con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Alessandria.

Add comment August 10th, 2007

Etnomosaico 2007

E’ ormai prossima al via la nuova edizione di Etnomosaico, la manifestazione che dall’inizio del nuovo millennio porta a Cassine, in provincia di Alessandria,”suoni, sapori e visioni dal mondo”. L’ottava edizione parte venerdì 3 (nella Chiesa di San Francesco) con una prima asssoluta, “Varda La Luna”, uno speciale progetto realizzato con il patrocinio della Provincia di Alessandria ed elaborato dal gruppo Sasà. Guidato dalla voce di Alessandra Patrucco, il quintetto ha rielaborato in chiave jazz ed elettronica una serie di canti e ballate della tradizione musicale piemontese, talora intervenendo esclusivamente sull’arrangiamento delle melodie ma più spesso componendo nuovo materiale basato su antichi testi popolari e più recenti poesie dialettali. Dalle 22.30 in poi sarà l’Associazione Uappa a condurre le danze con un DJ set d’autore che accompagnerà il pubblico fino a oltre la mezzanotte. A fare da trait d’union fra la serata d’apertura e quella di chiusura spetterà, sabato 4, ad un gruppo storico del folk revival italiano: La Lionetta. Emersa nella metà degli anni settanta, proprio in coincidenza con la riscoperta del patrimonio musicale nostrano da parte dei giovani musicisti, il gruppo è stato fra i primi, se non in assoluto il primo, ad registrare su disco, ad esibirsi regolarmente all’estero (specialmente in Francia, Spagna e Germania) e ad inserire una strumentazione elettrica accanto a quella più acustica più usuale. Dopo circa un paio di lustri di inattività, La Lionetta è tornata in azione a partire dalla seconda metà degli anni novanta, con un nuovo organico e soprattutto un inedito approccio stilistico che, partendo dalla musica piemontese, incorpora canzone d’autore ed elementi di world music. Per completare la rassegna, come classica ciliegina sulla torta, è stato scelto per la serata di domenica 5 un nome di grandissimo prestigio: i Jaune Toujours arrivano dal Belgio e rappresentano nel modo migliore possibile la realtà multiculturale del loro paese con una straordinaria miscela in cui è possibile rintracciare elementi caratteristici della “chanson” accanto a musica klezmer e balcanica, rock, reggae e molto altro ancora. I loro irresistibili concerti – una vera e propria esplosione di ritmi, suoni, colori – hanno conquistato il pubblico di tutta l’Europa dove sono ormai conosciuti ovunque come una delle più straordinarie formazioni “live”.

Accanto alla musica, come sempre di qualità, anche quest’anno ad Etnomosaico non mancherà la cucina etnica, che sin dall’inizio è parte integrante della manifestazione. Da segnalare CineMosaico, in collaborazione con Alessandriaacolori (tutte le sere ore 20.30), un’interessante mini rassegna di medio metraggi realizzati da giovani registi che con il loro talento offrono diverse chiavi di lettura del mondo contemporaneo.
Novità dell’edizione 2007 le visite guidate nella Chiesa di San Francesco nella quale, come sempre, artisti alessandrini esporranno le loro opere.L’ingresso è completamente gratuito. L’orario d’inizio dei concerti è previsto per le ore 22.00.
www.etnomosaico.org

Add comment August 10th, 2007


Calendar

August 2007
M T W T F S S
« Jul   Sep »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Posts by Month

Posts by Category