Archive for March, 2008

Musica in Ospedale-Marzo 2008 Unità di Radioterapia Oncologica di Rieti

5-a-nstrampelli-2007.jpg

Proverò, oggi, a parlare di una storia, per noi di Musikologiamo molto importante, che ha caratterizzato la “vita” di Musica in Ospedale , soprattutto come, in poco tempo, si sia riuscito a muovere, insieme, il linguaggio, la musica e l’armonia dei protagonisti.
Nasce dalla partecipazione, proprio di Musikologiamo, al progetto “SCUOLA E VOLONTARIATO”.
In circa tre mesi di incontri con i ragazzi della 5^A dell’I.P.C. “N. Strampelli” di Rieti, è nato, spontaneamente, un modo giovane di approcciarsi, a quello che, per noi, è decisamente un momento di suoni ed armonie, combinate fra loro per sollevare l’animo di chi………………………………………..(non amo parlarne molto).
Curiosi, capaci di muoversi all’interno di un mondo complicato come è quello del linguaggio vernacolare, dove solo i più esperti riescono a trovare i tempi ed i ritmi giusti per far sorridere chiunque, ma i nostri bravi ragazzi hanno così pensato e commediato una breve storia di circa 45 minuti, dedicata alla vita comune, di tutti i giorni, con lo scopo di far sorgere un pò di gioia a coloro che hanno assistito, sabato 15 marzo 2008, a questa breve rappresentazione, coordinata da una brava insegnante di teatro come è Anna (teatro Solis).
Un finto palcoscenico dove allestire una semplice scenografia, e la grande storia di una brillante classe dell’ultimo anno scolastico dell’I.P.C. di Rieti è andata in scena.
Emozionante, a tratti commovente, per i temi affrontati con semplicità, in un contesto sociale, come è il nostro, ormai allo sbando, dove quando si parla di giovani, tutto si dice tranne che, sono giovani e che hanno una gran voglia di amare la loro vita, complicata, difficile, ma pur sempre la loro vita.
Il pomeriggio di MUSICA IN OSPEDALE aveva come titolo “LINGUAGGIO E MUSICA CON IL M° PAOLO PANICONI, L’ATTORE MASSIMILIANO TOZZI (vedi foto)(grande nell’improvvisare il suo quarto d’ora di teatro) E LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA (perchè di straordinario si è ascoltato) DELLA 5^ A DELL’I.P.C. N. STRAMPELLI DI RIETI”. “E’ stato un pomeriggio da ricordare, e noi siamo stati testimoni di un grande pomeriggio…….
grazie giovani anime del nostro presente”

massimiliano-tozzi-attore.jpg

Musikologiamo (copyright 2008)

Add comment March 19th, 2008


Calendar

March 2008
M T W T F S S
« Feb   Apr »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Posts by Month

Posts by Category