Archive for March, 2009

Musica in Ospedale Marzo 2009

prof-santarelli-mario222.jpg

Liceo Pedagogico e Musica in Ospedale : siamo sulla strada giusta

Non sappiamo cosa il futuro riserverà al mondo globalizzato e più specificamente alla nostra realtà. Non sappiamo se la società del benessere, così come essa si presenta all’inizio del 3° millennio , potrà proseguire anche se con grandi cambiamenti o se dovrà accettare qualche impoverimento e nuove sobrietà di vita. Questo vale soprattutto per i più giovani e per le nuove generazioni. Vivere insieme e vivere in solidarietà rappresenterà una strategia ed una scelta ; la solidarietà oltre ad essere fatto personale, dovrà essere anche e soprattutto una educazione ed una cultura da tramandare, valori da salvaguardare in futuro in maniera attenta.Il sistema produttivo sempre più efficace ed efficiente, ed anche sempre più globalizzato, estrometterà dal ciclo grandi numeri di persone; non ne accetterà altre, soprattutto giovani. Si deve cominciare dalla scuola, dagli insegnanti La adesione dei ragazzi e degli insegnanti di un Istituto come il Liceo pedagogico di Rieti ad un progetto come Musica in Ospedale, va in questa direzione. Il progetto è di alto contenuto umano e sociale, pensato ed indirizzato a persone deboli e fragili come i pazienti oncologici; la numerosa partecipazione di studenti ed insegnanti all’incontro di preparazione con la Direzione della ASL, con rappresentanti del mondo civile e con Antonio Sacco, presidente della Associazione Musikologiamo costituisce una conferma della bontà del mondo scolastico reatino. È confortante osservare che in una società edonistica e consumistica quale l’attuale, dove è importante solo l’avere, l’immagine, l’essere vincenti e l’avere successo, una persona giovane come uno studente possa trovare un momento di realizzazione nel dare a chi soffre Il volontariato e la solidarietà vanno oltre l’etica e l’amicizia; è donazione allo stato puro.

Il 4 Aprile alle ore 16.00 i ragazzi faranno all’interno del Reparto di Radioterapia Oncologica una importante esperienza di donazione; quella la propria arte, del proprio sapere. Senza nulla in cambio. Un grazie al Preside ed agli insegnanti.

Prof Mario Santarelli

Direttore U.O.C. di Radioterapia OncologicaOspedale S.Camillo de Lellis di Rieti

Add comment March 23rd, 2009

Musica in Ospedale Marzo 2009

1200.jpg

Ognuno di noi vorrebbe trascorrere momenti di distensione e di serenità, in qualsiasi situazione si presentassero; spesso ci vengono incontro senza che questi vengano notati; ma la breve chiacchierata avuta e la efficace informazione data, in una mattina qualsiasi della settimana, ad una speciale rappresentativa scolastica dell’Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti, ha dato consistenza e validità alla comunicazione intercorsa tra gli ospiti e conduttori del convegno, con gli studenti presenti nell’Aula Magna dell’Istituto, assumendo una validità ed uno spessore alle tematiche programmate.

Le tematiche trattate, pur essendo di diversa natura, hanno in comune la caratteristica e la propensione per la salute di ognuno di noi: erano presenti al tavolo dei lavori il Presidente della AUSL di Rieti, Dott. Gabriele Bellini; il Primario del reparto di Radioterapia dell’Ospedale Provinciale “Camillo de Lellis di Rieti, Prof. Mario Santarelli; il Direttore Commerciale della Cooperativa “Risparmio ‘76” di Rieti, Sig. Giuseppe Martellucci; il Presidente della Cooperativa “Risparmio ‘76” di Rieti, Prof. Sergio Rigliani; il Coordinatore ed ideatore del progetto “Musica e Parole in Ospedale”, Sig. Antonio Sacco.

Naturalmente ha fatto da contorno all’incontro, la presenza di tutto lo staff scolastico dell’Istituto, dagli studenti, agli insegnanti, per concludere con la gradita presenza e disponibilità del Dirigente scolastico Prof. Ruggero Scopigno.

L’elemento sanitario distintivo, attinente e proteso alla sensibilizzazione ed alla conoscenza della prevenzione, è stato concentrato su tutto ciò che elimina o attenua gli elementi a rischio della malattia. Il primo intervento, quello del Dott. Bellini, ha voluto significare tutte le problematiche, ma anche quanto di migliore presenta, la realtà sanitaria del nostro paese e in particolare del nostro territorio e del reatino. Gli sguardi attenti e interessati degli studenti, nell’ascolto delle esposizioni, hanno palesato maggiore attenzione nelle spiegazioni tecniche, formali e specifiche sul tema oncologico e su quanto si è fatto e si possa ancora fare, riferite dal Prof. Santarelli, il quale con vera maestria, con molta naturalezza e con altrettanta semplicità ha esposto ed istruito su un campo difficile e disagevole, sia per chi è colpito, sia per le famiglie coinvolte.

Altrettanti ed importanti interventi sono stati trattati dai rappresentanti della Cooperativa “Risparmio ‘76” di Rieti, i quali, esperti in materia di prodotti alimentari, hanno fornito importanti notizie sulla natura, sulla genuinità dei prodotti, a partire dall’origine, fino al banco di vendita dei propri negozi, e non meno sull’uso equilibrato dei prodotti stessi.

La conclusione del convegno, doverosa e di competenza, è stata trattata ed approfondita dal Sig. Sacco il quale ha illustrato il progetto con tutte le varianti e le possibili potenzialità che può offrire coadiuvato dai sistemi di informazione, dai partner, dai sostenitori, dai volontari e da tutti coloro che si prodigano per una giusta causa.

(Presidente Coop Risparmio ’76 Sergio Rigliani)

Add comment March 23rd, 2009

Musikologiamo Web Radio-Nasce il 1° marzo 2009, una radio libera per musica libera

marchio-musikologiamo.jpg

Il 1° marzo 2009 nasce Musikologiamo Web Radio, noi siamo felici di condividere con tutti questa nuova esperienza, collegati dove e quando vuoi e ascoltala senza pause pubblicitarie, partecipa a questo nuovo progetto di Musikologiamo…..
che la musica respiri, sempre!

Musikologimao (copyright 2009)

Add comment March 3rd, 2009


Calendar

March 2009
M T W T F S S
« Feb   Apr »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Posts by Month

Posts by Category