musikologiamo®

il mondo della musica, la musica del mondo e non solo

29  10 2007

Musica in Ospedale ottobre 2007

Ottobre ha dedicato un pomeriggio, precisamente sabato 27, alla musica colta con l’esibizione presso l’Unità di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Generale Provinciale di Rieti S.Camillo De’ Lellis, per la prima parte, del pianista reatino Emanuele Micacchi, nato a Rieti nel 1981, diplomatosi nel 2004 in pianoforte, ha conseguito nel 2006 il diploma accademico di II livello in Discipline Musicali. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da rinomati maestri. Si è esibito in varie città italiane in occasione di festival e importanti manifestazioni musicali. E’ stato premiato in concorsi nazionali. Collabora ormai da anni, in veste di pianista jazz, con la “Blue Side Big Band”, orchestra-jazz con la quale ha partecipato a vari festival e tenuto concerti in occasione di numerosi eventi culturali in Italia e all’estero, con il seguente repertorio dal titolo “…Viaggiando tra le piccole gemme dei grandi compositori …”:

F . CHOPIN preludio op. 28 n ° 26
E. SATIE Premiére gymnopedie
M. CLEMENTI “adagio” e “rondò” sonata op. 24 n ° 2
A. SKRYABIN preludio op. 11 n° 9
R. SCHUMANN Kinderszenen (estratti)
M. NYMAN The promise

Mentre per la seconda parte del concerto si sono esibiti il M° Sandro Sacco al flauto traverso,
diplomatosi presso il Conservatorio Casella de L’Aquila, ha conseguito il diploma di Musicoterapia presso il Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi (CEP), ed è diplomato al Corso Triennale di Formazione in musicoterapica organizzato dall’Associazione Glass Harmonica diRoma. Ha frequentato corsi di interpretazione musicale, con A. Marion, M. Eckstain, G. Mastrangelo, C. Tamponi. In ambito musicoterapeutico ha frequentato laboratori con R. Benenzon, M. Scardovelli, M. Borghesi, D. Obereghelsbacher, G. Cremaschi Trovesi , M. E. Garçia, R. Burchi e S. Guerra Lisi. Inoltre ha partecipato a corsi di aggiornamento e formazione con A. Conrado, G. Piazza , R. Cerlati , A. Horvath. Ha collaborato con l’Orchestra del Conservatorio Casella de L’Aquila in veste di I, II flauto e I ottavino, con l’Orchestra Sinfonica del Centro d’Italia in qualità di I flauto e flauto solista nell’esecuzioni di brani di Mozart, J. S. Bach, Vivaldi, Leo. Ha svolto intensa attività cameristica con diverse formazioni partecipando a rassegne concertistiche come: Circeo BellaMusica – Roma, Moto Perpetuo (L’Aquila), Palazzi e Concerti a Palazzo Barberini (Roma), Concerti a Villa Medici (Roma) in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, II Festival Internazionale della Chitarra- Rieti 2003, Premio Roma 2002- 2003, Exclamate Jubilum (Regione Abruzzo). Insegnante specializzato nella scuola secondaria di I grado, è appassionato didatta, forte di diversi corsi di specializzazione e aggiornamento nell’ambito della didattica musicale. Attualmente è iscritto al Biennio Specialistico ad indirizzo interpretativo – compositivo (Laurea di II Livello). Incide per la casa discografica Videoradio, ed il M° Paolo Paniconi al pianoforte,
diplomato in Pianoforte e in Jazz presso il Conservatorio Casella de L’Aquila, frequenta il primo anno di didattica della Musica presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha studiato composizione con il Maestro Cusatelli, arrangiamento jazz con il Maestro Pierpaolo Principato, pianoforte jazz ed arrangiamento per Big Band con il Maestro Riccardo Biseo (Saint Louis Music Center di Roma), arrangiamento e direzione d’orchestra con il Maestro Peppe Vessicchio e Bruno Sartori. Ha arrangiato i concerti tenutisi presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e presso l’Auditorium Pio XII di Via della Conciliazione. Autore di musiche per programmi televisivi e per numerosi CD e DVD, ha anche registrato per RAISAT. Paolo Paniconi è anche un’apprezzato pianista, sia solista che in formazioni da camera, eseguendo il seguente programma:

V. MONTI CZARDAS
W. POPP RAPSODIA UNGHERESE
G. BRICCIALDI CARNEVALE A VENEZIA
J. GODE GELOSIA
E. MORRICONE TRIBUTO A MORRICONE

Appuntamento ai prossimi concerti di novembre e dicembre, con la presentazione del secondo volume di MUSICA IN OSPEDALE.

Per ulteriori informazioni potete contattarci tramite mail all’indirizzo di posta elettronica, concerti@musikologiamo.it.

Musikologiamo (copyright 2007)


Leave a Reply

« »