musikologiamo®

il mondo della musica, la musica del mondo e non solo

14  06 2006

Il Ministero dei Beni Culturali chiama e Musikologiamo risponde

La Festa della Musica, uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo in Europa, si celebra il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.
Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee.
Dal 1999 la Presidenza del Consiglio ha concesso l’alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone ufficialmente l’interesse pubblico e la valenza culturale.
I principi che ispirano la Festa Europea della Musica sono:
- la musica è un linguaggio universale che può veicolare messaggi e contenuti di altissimo significato e superare barriere culturali, politiche ed economiche ed è quindi occasione di socialità;
- tutti i generi musicali potranno essere rappresentati, affinché la giornata diventi la festa di tutte le musiche;
- tutti gli artisti, dagli allievi delle scuole di musica ai musicisti di fama internazionale, devono poter trovare una scena nella quale esibirsi;
- le manifestazioni dovranno essere aperte a tutti per favorire, con l’ingresso gratuito, la maggior partecipazione possibile agli eventi musicali.
Da quest’anno, con lo slogan “MusicArte”, il Ministero per i beni e le attività culturali, aderisce alla Festa con il coinvolgimento dei propri Istituti territoriali che consentiranno la realizzazione di eventi musicali gratuiti nei propri luoghi d’arte.
La Festa sarà così una occasione per offrire al pubblico momenti di partecipazione e di coinvolgimento, ove le varie espressioni dell’arte troveranno un luogo di incontro.
Musikologiamo parteciperà con il Duo composto dal M° SACCO SANDRO ed il M° PAOLO PACIUCCI che si esibiranno presso l’Abbazia di Farfa in Provincia di Rieti, con un repertorio dal titolo VIRTUOSISMO DAL 1700 AL 1900.


Leave a Reply

« »