musikologiamo®

il mondo della musica, la musica del mondo e non solo

18  07 2006

JAZZID AREA FESTIVAL 2006

DAL GIOVEDI’ 20 LUGLIO FINO A DOMENICA 23 LUGLIO, AVRA’ LUOGO, PRESSO IL CHIOSTRO DI S. LUCIA A RIETI, IL “JAZZID AREA FESTIVAL 2006”, INSERITO ALL’INTERNO DEL CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI DEL COMUNE DI RIETI “RIBALTA D’ESTATE”.
Il termine JAZZID nasce dall’unione tra le parole JAZZ, che nel gergo musicale di NEW ORLEANS vuol dire, improvvisare, come ogni buon musicista di jazz fa, oppure dal francese JAZER, che voleva significare fare rumore, chiasso, e ID, che nel mondo del WEB ha un significato importante, INDICATORE DI CONTENUTI, insieme formano JAZZID, in poche parole, un contenitore d’improvvisazione e di rumori.
JAZZID è diviso in quattro aree:
1. AREA DIBATTITI;
2. AREA ENOGASTRONOMICA;
3. AREA CULTURALE;
4. AREA MUSICALE;
All’interno dell’Area Dibattiti [JAZZID] unirà la musica, strumento di comunicazione verso i giovani e non solo, con i temi importanti del nostro vivere,
come:
LA POVERTA’, un fenomeno sempre più in crescita nel mondo occidentale;
come:
IL SAPERE E LA FORMAZIONE e quindi L’UNIVERSITA’, ed il modo in cui viene affrontato dai giovani, e non solo da loro, il tema della formazione e della specializzazione, come orientarsi, per essere pronti ad entrare nel mondo del lavoro, e quindi qualificarsi sempre di più,
come:
IL LAVORO E IL SUO FUTURO A RIETI, altro importante punto di confronto fra generazioni, con il chiaro intento di rendere più facile l’inserimento nel mondo della produttività, per qualsiasi fascia d’età,
e infine altro tema importante, IL VOLONTARIATO e i vari progetti che lo rendono vivo e propositivo.
[JAZZID] metterà a confronto il pubblico presente in platea, e le parti sociali, insieme con gli imprenditori, sui temi contemporanei sopraindicati.
Un confronto incontro dove comunicare, interagire diventa lo strumento principale di comunicazione fra mondi paralleli.
La partecipazione dei Sindacati, del mondo imprenditoriale locale e dei giovani sarà una opportunità per approfondire un modo propositivo gli argomenti proposti durante i dibattiti.
Mentre all’interno dell’Area Enogastronomia [JAZZID] unirà i sapori ed i gusti, che caratterizzano il nostro territorio, un momento importante per capire e conoscere sempre di più i grandi “PROFUMI” dei nostri prodotti, abbinandoli con Vini, Spumanti e Birra, in parte prodotti da Aziende della nostra Provincia, oltre ovviamente alla diffusione dell’abbinamento tra il gusto del Rhum ed il profumo del sigaro.
Temi importanti con percorsi enogastronomici di riferimento per le nuove e vecchie generazioni, insieme uniti dall’intenzione di promuovere cultura e quindi diffondere la Musica insieme alla Poesia, quella più vicina alla nostra città.
Sia nell’Area Cultura sia in quella Musica [JAZZID] unirà la musica e la poesia, insieme per sensibilizzare la nostra società a quella cultura non sempre di massa, ma che tende a comunicare alle masse.
Momenti di Jazz con percorsi musicali classici ed alternativi introdotti dal suono di una delle poesia più custodite del nostro territorio.
Tutto questo vuol dire, JAZZID AREA FESTIVAL (LE MENTI MUSICALI) 2006, che si terrà a Rieti presso il bellissimo Chiostro di S.Lucia, con all’interno il meraviglioso Museo Archeologico, dal 20 al 23 luglio 2006, con inizio alle ore 19.00.
Di seguito sarà fornito il dettaglio dell’iniziativa.


Leave a Reply

« »