musikologiamo®

il mondo della musica, la musica del mondo e non solo

16  12 2009

Prima edizione di ALTRI SPAZI DELLA MUSICA

altri-spazi-della-musica-new.jpg
Con la presente vi invio il nostro progetto denominato UNA NOTA PER AMICO-ALTRI SPAZI DELLA MUSICA, il quale nasce con la chiara intenzione di promuovere la musica in contesti particolari, dove proprio il linguaggio musicale può essere da tramite con vissuti difficili. Si è ritenuto che tale esperienza possa determinare effetti positivi all’ambiente ed al contesto relazionale del luogo dove promuovere la combinazione di suoni. L’idea che ha animato l’iniziativa è che essa possa essere aperta a tutti e vissuta come un momento di distrazione che distenda e diverta, aprendo così uno spazio aziendale a momenti di socializzazione.
La musica da questo punto di vista va ben oltre le parole costituendo un importante canale di comunicazione.
L’intervento di Musikologiamo® rappresenta il tentativo, da parte dell’Associazione stessa, di portare all’interno del un luogo di lavoro, la musica nelle sue diverse espressioni.
In una azienda ogni lavoratore, oltre a doversi confrontare con l’estraneità degli spazi destinati al lavoro, deve affrontare la sua nuova condizione di prestatore di lavoro, con l’impossibilità in alcuni casi di creare, promuovere, socializzare. I suoni all’interno di un luogo di lavoro possono rappresentare uno strumento per mediare la frattura tra la vita quotidiana e vita privata, mostrandosi come valido supporto nei confronti dei
lavoratori stessi. Altresì, la musica può portare l’individuo a provare emozioni profonde, aprire nuovi scenari comunicativi, permettere il contatto del singolo con gli altri, e favorire momenti di supporto reciproco, ma soprattutto rompere il silenzio, che spesso caratterizza la condizione di tanti individui, nel periodo di lavoro. Un’iniziativa importante nei suoi contenuti con la chiara intenzione di dare importanti messaggi a coloro che in determinati momenti della loro vita hanno bisogno di sollievo e serenità. Costruito anche sulla conoscenza delle risorse artistiche del nostro territorio, con giornate dedicate all’ascolto di musica, programmando un calendario di spettacoli attinenti ai temi trattati. Il progetto sarà realizzato nel periodo che va dal 16 dicembre 2009 fino al 19 dicembre 2009, ed i destinatari saranno i lavoratori del Centro Commerciale Conforma-Emmezeta di Cittaducale(Rieti).

Musikologiamo (copyright 2009)


Leave a Reply

« »