musikologiamo®

il mondo della musica, la musica del mondo e non solo

16  01 2007

ART PROJECT

Continua il nostro viaggio musicale all’interno del panorama artistico italiano, ricco di qualità e di contenuti.
Altra realtà musicale di rilievo sono gli ART PROJECT.
(di Antonio Sacco-musikologiamo)
L´Art Project nasce dalla fusione di esperienze in ambiti artistici e musicali diversi per esprimersi sottoforma di performance musicale, teatrale e pittorica nel momento in cui differenti percorsi degli artisti che ne fanno parte trovano un punto di incontro voluto e/o casuale. Ciò nella convinzioni che generi, forme ed estetiche, anche opposte, nell´arte e nella vita, possano dialogare quando venga data assoluta priorità all´importanza di esprimersi e ci sia la volontà per cui ciò avvenga.
L´Art Project non è la performance di un pittore “accompagnato” da musicisti o un concerto con una scenografia bizzarra o la lettura di testi poetici con una colonna sonora. Art Project è un evento, i pennelli e la tela sono uno strumento aggiunto e le percussioni, la chitarra e la voce altri colori, altre pennellate… Così come l´attore dialoga con i musicisti diventando a sua volta strumento, i musicisti e il pittore ascoltano le parole come fossero note o colori di un altro strumento e di un´altra tavolozza.
L´opera compiuta è un effetto collaterale, l´evento è il gesto pittorico, lo strambo pezzo teatrale, la tela non è una superficie da riempire, ma lo spazio per l´azione e il suono, così come il palcoscenico diventa al tempo stesso tela e spartito.
Antonio Muroni dopo anni di pittura figurativa è passato all´informale e all´action painting esibendosi dal vivo in diverse tipologie di spettacolo (body e action) sempre in collaborazione con musicisti. http://digilander.iol.it/tonymuroni
Andrea Stracuzzi è un percussionista che ha frequentato il rock progressive, la musica latina, fino ad arrivare al jazz, ambiente nel quale è conosciuto e apprezzato session man.
Fabio Pollono è un profondo conoscitore del blues e del rock, grande talento elettrico e fonico del suono, è tornato recentemente al suono acustico dopo lunghe esperienze ed esibizioni con diverse bands.
Matteo Vitanza è un giovanissimo e promettente attore che ha già al suo attivo numerose esibizioni in compagnie teatrali e con monologhi, ha inserito recentemente la sua personalissima verve interpretativa e vitalità nell´Art Project.
Per info:
tonymuroni@libero.it – teovitanz@yahoo.it – artproject2006@libero.it – http://digilander.iol.it/artproject1


Leave a Reply

« »