musikologiamo®

il mondo della musica, la musica del mondo e non solo

13  06 2015

Festa Europea della Musica a Rieti 2015

Si terrà martedì 16 giugno alle ore 12,30 presso la sala consiliare del Comune di Rieti la presentazione dell’edizione 2015 della Festa della Musica, organizzata dall’Associazione Musikologiamo in sinergia con il Lions Rieti Host e con il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti.

L’iniziativa è una grande manifestazione, popolare e gratuita, che si tiene in tutto il continente il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate, ma quest’anno la proposta si è dilatata fino a dare vita ad un vero e proprio “Giugno in musica”.

Evento di anteprima, è stato infatti il concerto tenuto lo scorso 9 giugno presso l’Auditorium Varrone, dal 14 del mese l’offerta musica riprende con un ritmo quasi quotidiano, andando ad interessare gli spazi dell’Auditorium dei Poveri di via Garibaldi, dell’Auditorium Varrone, della monumentale Chiesa di San Domenico, di via Giordano Bruno e dei locali Bonobo Clubcaffè e Gran Caffè la Lira.

Ad esibirsi all’Auditorium dei Poveri, dal 14 al 26 giugno saranno gli Allievi del Conservatorio di Rieti (17. 21 e 22 giugno), il compositore e pianista Luigi Pizzaleo (19 e 26 giugno) e l’Artem Gospel Choir (20 giugno). Il 14 giugno si terrà a porte aperte la prova del concerto del 21 giugno.

Il 19 giugno vedrà invece impegnato l’Auditorium Varrone con l’esibizione di diverse realtà corali: “Voci di Gioia” (dalle 18), “Tiramisù” e “Mamm… olè” (dalle 21). Sempre l’Auditorium Varrone, ma il 21 giugno, a partire dalle ore 18 un ricco concerto con Daniele Angeletti, Sara Fontana, Sara Moretti, Francesco Moretti, Lavinia Nobili, Fiona, Di Paolo, Aurora Miarelli, Filippo Vespaziani, Gabriele Pirrotta, Virginia Roscetti, Sandro Sacco e Ruggero Russi. La sala messa a disposizione dalla Fondazione Varrone sarà protagonista il 25 giugno alle 21 il Musì Trio di Paolo Paniconi (piano), Sandro Sacco (flauto) e Stefano Rossi (baritono) con la partecipazione di Mariarosaria De Rossi, Sofia Zannetti e Maria Flavia Zannetti.

Il Pontificio organo Dom Bedos Ruobo Benedetto XVI e la chiesa di San Domenico saranno invece protagoisti il 20 giugno alle ore 18.30. David Maria Gentile (plain-chant) e Federico del Sordo (organo) proporranno l’esecuzione integrale della Messe Solennelle à l’usage des paroisses di François Couperin (1668-1733).

Il 20 e 21 di giugno, via Giordano Bruno si trasformerà in un vicolo dei suoni, andando ad ospitare rispettivamente il giovane cantante Jacopo Bertini e la trascinante Giò Vescovi Blues Band, entrambi alle ore 21.

Il 21 giugno, inoltre, sempre alle 21, si esibiranno i CRT al Bonobo Clubcaffè e il cantautore Carlo Valente al Gran Caffè La Lira.

Un concerto speciale degli Allievi del Conservatorio di Rieti verrà inoltre realizzato e radiodiffuso il 20 giugno in diretta presso gli studi di Radiomondo, partner della Festa della Musica insieme al settimanale e quotidiano on-line «Frontiera», alla Social TV «Tutta la Città ne Parla» con l’aggregatore di notizie «RietiNews», e alla rete televisiva «Rtr».


Leave a Reply

« »