musikologiamo®

il mondo della musica, la musica del mondo e non solo

22  06 2007

Festa della Musica 2007 (after)

Si è conclusa la Festa della Musica, iniziativa voluta e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Italiano, dove, anche quest’anno, Musikologiamo è stata presente, proponendo 2 concerti, distinti per tipologia e per luogo.
Il primo, organizzato presso l’Unità di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Provinciale Generale di Rieti S. Camillo De’ Lellis, ha visto esibirsi, davanti ad un folto pubblico, e diretti, magistralmente, dal M° Antonio Grano, i musicisti reatini di MARECHIARO, i quali hanno proposto un repertorio di canzoni popolari napoletane, intitolato NAPOLI PAROLE E MUSICA.
Grande è stata la partecipazione di pubblico, appassionati di suoni e voci Napoletane, tutti hanno trascorso un pomeriggio intenso e ricco di emozioni, grazie anche alla conduzione di Simone Fioretti.
La presenza, poi, del Direttore Generale ASL Rieti Dott. Gabriele Bellini ha inoltre consolidato il progetto “MUSICA IN OSPEDALE“, definedolo “strumento utile a tutti, per muovere le sensibilità, all’interno di un luogo dedito alla cura, da qui, un modo nuovo di vivere la Sanità“. Un progetto MUSICA IN OSPEDALE, nato nel dicembre del 2004, proprio all’interno dell’Ospedale S.Camillo e sostenuto dall’ASL Rieti subito, coinvolgendo poi l’Unità di Radioterapia Oncologica, grazie alla sensibilità e disponibilità del Prof. Mario Santarelli. Un percorso questo, sostenuto da subito, dalla REGIONE LAZIO, grazie al Consigliere Regionale Anna Maria Massimi, dalla Provincia, dal Comune di Rieti, dalla Fondazione Varrone, dalla COOP RISPARMIO 76, dal Gruppo TODIS, dalla FIAIP RIETI, ed infine condiviso dall’ALCLI Giorgio e Silvia. Progetto che avrà ora una breve pausa estiva e poi riprenderà il suo cammino, da settembre, con altri interessanti appuntamenti musicali.
La giornata dedicata alla musica si è poi conclusa all’interno del meraviglioso AUDITORIUM VARRONE, grazie alla disponibilità della Fondazione Varrone stessa, con il concerto di MUSI’ ENSEMBLE, composto da Sandro Sacco al Flauto, Daniela Bellavia al violoncello e da Ornella Bucchignani al pianoforte.
Repertorio, proposto dal trio, molto importante , dove i tre bravi musicisti hanno portanto le decine di spettatori, ad ascoltare melodie di DEBUSSY “Arabesque n.1″, di CLEMENTI “Trio n.1 op.22″, di FAURE’ “Sicilienne”, di GAUBERT “Madrigale”, di POPP “Ungarische Rhapsodie” fino ad arrivare a DONIZETTI “Trio”.
Un viaggio tra “i respiri più intensi della musica classica del fine ottocento, inizio novecento”.
Appuntamento ora alla prossima edizione della Festa della Musica 2008, con altri importanti concerti, collocati all’interno della città……….!
CHE LA MUSICA RESPIRI

musikologiamo (copyright)


Leave a Reply

« »