musikologiamo®

il mondo della musica, la musica del mondo e non solo

22  09 2007

Perchè Musikologiamo

Musikologiamo nasce il 5 dicembre 1997 con atto notarile, fondata da Antonio Sacco e Sandro Sacco.
Da all’ora Antonio Sacco ricopre la carica di Presidente e rappresentante legale, e Sandro Sacco di Vice Presidente, Tesoriere e Segretario.
Antonio Sacco (www.antoniosacco.com), dal 1982, ha iniziato la sua carriera di D.J., VJ, PRODUTTORE DISCOGRAFICO, ORGANIZZATORE EVENTI, DOCENTE, ART DIRECTOR, INTRATTENITORE E CONDUTTORE RADIOFONICO E TELEVISIVO, collaborando con diversi Club in Italia ed in Europa. Ha condotto dal 1983 al 2003 programmi radiofonici in diverse emittenti private italiane. Dal 2003 conduce un programma televisivo dal titolo “L’Arca di Noè”, in onda su RTR, emittente televisiva privata locale. Organizzatore di diversi eventi come, I HAVE A DREAM (otto edizioni), FESTIVAL DELLE MENTI MUSICALI (due edizioni), JAZZID AREA FESTIVAL (due edizioni). Titolare del primo corso per DJ, finanziato dal Comune di Rieti, nel 1997. Organizzatore, responsabile con Sandro Sacco, del Progetto Musica in Ospedale, (marchio depositato). Responsabile di otto Informa Giovani presso l’Unione dei Comuni della Valle dell’Olio. Produttore di 6 album, distributi in parte su www.jamendo.com.
Sandro Sacco (saflu@tiscali.it), ha iniziato lo studio del flauto traverso con il M°F. Rovesti, raggiungendo brillantemente il diploma accademico presso il Conservatorio di musica “A. Casella” di L’Aquila, nell’anno accademico 1991-1992. Ha conseguito il Diploma di Musicoterapia presso il Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi (CEP), con tesi sperimentale: “Musicoterapia e Integrazione scolastica”, altresì, è diplomato al Corso Triennale di Formazione in Musicoterapia organizzato dall’Associazione Glass Harmonica di Roma, partecipando ad esperienze presso i Centri di Riabilitazione dell’Associazione Anni Verdi di Roma. In ambito strumentale ha partecipato a corsi d’interpretazione musicale con G. Mastrangelo (1991), A. Marion (1994), M. Eckstain (1989), C. Tamponi (2003-2004-2005). In ambito musicoterapeutico ha frequentato laboratori con R. Benenzon (Musicoterapia didattica), M. Scardovelli (Dialogo sonoro), M. Borghesi (Musicoterapia didattica), D. Obereghelsbacher (Musicoterapia didattica), G. Cremaschi Trovesi (Improvvisazione in Musicoterapia) , M. E. Garçia (Movimento autentico e creativo – Danzaterapia) e R. Burchi (Musicoterapia didattica) S. Guerra Lisi (Globalità dei linguaggi), in ambito di didattica musicale ha partecipato a corsi di aggiornamento e formazione con A. Conrado (Coralità), G. Piazza (Metodologia Orff) , R. Cerlati (Percussioni) , A. Horvath (Metodo Kodaly). Ha collaborato con l’Orchestra del Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila in veste di I, II flauto e I ottavino, con l’Orchestra Orpheus di Rieti, con l’Orchestra Sinfonica del Centro d’Italia in qualità di 1° flauto e flauto solista nell’esecuzioni di brani di W. A. Mozart, J. S. Bach, A. Vivaldi, L. Leo. Ha svolto intensa attività cameristica con diverse formazioni partecipando a rassegne concertistiche come: Circeo-BellaMusica-(Roma), Moto Perpetuo (L’Aquila), Palazzi e Concerti a Palazzo Barberini (Roma), Concerti a Villa Medici (Roma) in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, II Festival Internazionale della Chitarra- Rieti 2003, Premio Roma 2002-2003, Exclamate Jubilum (Regione Abruzzo). Insegnante Specializzato nella scuola media in virtù del Corso Biennale di Specializzazione organizzato dall’Università Tor Vergata di Roma (Abstract della tesi inserito nella rivista dell’ANSI, “Rinnovare la Scuola” – n. 15). Abilitato nelle classi di concorso A031 e A032, Educazione Musicale negli istituti e scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado, è iscritto al Biennio Specialistico ad indirizzo interpretativo – compositivo (Laurea di II Livello). Incide per la casa discografica Videoradio.

Leave a Reply