Il 3 maggio 2025, la Chiesa di San Rufo, nel cuore geografico d’Italia, ospiterà un appuntamento di grande valore civile e culturale: la Giornata Mondiale per la Libertà di Stampa. Un incontro che vuole ricordare, celebrare e difendere uno dei diritti fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione: quello alla libertà di espressione.
La frase scelta per introdurre l’incontro è tratta dai lavori dell’Assemblea Costituente del 26 settembre 1946:
«Il diritto di esprimere liberamente i propri pensieri e le proprie opinioni mediante la stampa o qualsiasi altro mezzo è garantito a tutti».
Protagonisti della serata saranno Enrico Tomaselli e Massimo Casciani, due figure che incarnano l’impegno nel giornalismo e nella comunicazione libera e consapevole. Attraverso riflessioni, testimonianze e confronti, si affronteranno temi legati all’etica dell’informazione, alla disinformazione nell’era digitale e al ruolo sociale del giornalismo.
In un tempo in cui il rumore delle fake news rischia di soffocare la voce della verità , momenti come questo ci ricordano l’importanza di una stampa indipendente e di cittadini informati.
L’evento è promosso con il patrocinio del Ministero dell’Interno – Fondo Edifici di Culto, del progetto Nel Nome di Maria, e della Chiesa di San Rufo – Centro d’Italia. A sostegno della cultura e della libertà , anche la mia partecipazione e promozione come #AntonioSacco, da sempre impegnato nel diffondere valori autentici attraverso arte, musica e comunicazione.
Ti aspettiamo sabato 3 maggio 2025, ore 18:30 a Rieti.
Perchè senza libertà di stampa, non può esserci vera democrazia.

